mercoledì 30 settembre 2009

Jim


Come volete. Forse Jim Morrison non è la voce più struggente degli ultimi 150 anni. Nemmeno la più lirica. Forse i suoi testi, musicati e non, manco si avvicinano ad essere i migliori degli ultimi 150 anni. E la sua morte? Anche su quello c’è gente che, sempre negli ultimi 150 anni, ha saputo fare di meglio. Ma tutti questi primati solo sfiorati, se congiunti creano, non fosse altro che per l’impegno speso, i crismi dell’icona. La foto, la riproducibilità dell’immagine, e quel particolare broncio da condannato, fermano la storia perché la si ammiri fantasticando. Ora, la forza dell’icona è la sua capacità di ossessionare in virtù di quell’attimo esteso nell’immaginazione. E torna l’icona, il viso, la faccia. Torna più di sempre. Resta sospesa fra i nessi elettrici del cervello. E si rielabora, si trasforma. A volte si trasfigura. Quando soffriamo piglia le sembianze degli incubi inconfessati. Infine sopravvive alla morte. Ah la morte, bella a volte quando arriva!

6 commenti:

crapula club ha detto...

sta venuzza ipersatiresca attizza - attento pero' che ti oscurano in RAI

davide ha detto...

questo post l'ha scritto cesare pavese, si capisce benissimo, la foto è un capolavoro.
io ti do il bentornato e scambio un segno di pace, poi ti metto qui questo autoritratto di lorenzo viani.
è terribile. dillo. è terribile e bellissimo.
http://www.circoloviani.it/files/imagegallerymodule/@random462d3675101ab/gallery25/LorenzoViani.jpg

Tess ha detto...

ummarò è un incubo. L'hai scritto

'o munaciello ha detto...

-- crapula, come diceva eduardo "più nera d'a pucchiacca nun po' veni'"..

-- davide, no: l'ha scritto ciro pavesino, un discolo che ama lo zucchero. la pace sia con te e con viani, bello e terribile.

-- tess, sono al buio e penso a lui, chiudo gli occhi e penso a lui, io non dormo e penso a lui... nananananaaanaaaa nananananaanaaaaa..

Anonimo ha detto...

..con tutto rispetto, ma vedere la foto del mitico Jim Morrison, deturpata con quella porcheria di individuo, mi fa schifo da morire!
E comunque le doti del cantante/poeta/comunicatore non si discutono (che vi piaccia o meno)...ma quello dell'imprenditore/pseudo-politico non esistono proprio! O_o

Espressione ha detto...

When the music over..
eSp.